Informazioni

Coordinatore: prof. Alberto Greco [greco@unige.it]
Vice-coordinatore: prof. Letterio Mauro [mauro@nous.unige.it]
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA (DAFIST)

Novità

Verifiche per l'accesso alla Magistrale di Metodologie Filosofiche (a.a. 2014-15)

  • 25 settembre 2014 h. 15
  • 16 ottobre 2014 h. 15
  • 20 novembre 2014 h. 15

Le verifiche si svolgeranno nello studio del Prof. Mauro (I piano Balbi 4, accanto alla biblioteca di filosofia)

Si rammenta che la VERIFICA DEI REQUISITI DI ACCESSO prevista per l'iscrizione ai Corsi di Studio della Facoltà non ha carattere selettivo ne' prefigura alcun numero chiuso.

Il colloquio d'accesso non è un esame, ma una verifica delle competenze acquisite nel triennio; i laureati triennali in Filosofia con voto superiore a 105 non devono sostenere alcun colloquio. Gli altri studenti (chi non ha una laurea in filosofia o chi ha una votazione inferiore) devono presentarsi con l'elenco degli esami sostenuti ai colloqui o mettersi in contatto con il presidente del corso di laurea. Sarebbe opportuno che gli studenti laureati in altre Università si presentassero al Presidente del Corso di Laurea o a un membro della Commissione piani di studio.

Le verifiche di accesso si svolgeranno con colloqui individuali per laureati in filosofia con voto minore di 105 e per laureati di altri corsi laurea o da altre Università. Si prega di contattare per questo il Presidente della laurea specialistica nei giorni di ricevimento, o un membro della Commisssione piani di studio.

TUTORES

Servizio di tutoraggio per gli studenti di Metodologie filosofiche:

Il servizio di tutoraggio viene svolto di massima in Via Bensa 1, Laboratorio dottorandi di Filosofia.
Si darĂ  indicazione degli orari. Si possono comunque chiedere informazioni ai tutores della Scuola di Scienze Umanistiche.

ORIENTAMENTI VECCHIO ORDINAMENTO

Per vedere le informazioni sul passato e il vecchio sito si può andare all'indirizzo http://www.dif.unige.it/biennio/ori.htm

Qui si possono vedere gli orientamenti del vecchio ordinamento, che sono stati abiliti con la legge Gelmini, ma danno comunque un'idea delle linee di ricerca e didattica presenti nel corso di laurea magistrale.

 

ENGLISH AT "METODOLOGIE FILOSOFICHE"

Starting with 2008-2009 some courses will be partially taught in English, depending on the presence of foreign students wishing to attend.
Examples:
Cognitive Psychology (Alberto Greco);
Methodology of Human Sciences (Cristina Amoretti),
Ontology (Massimiliano Vignolo),
Public Ethics (Valeria Ottonelli).
Theories of Communication (Carlo Penco)