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Tesi Di Laurea

Promemoria per i laureandi

DEPOSITO DEL TITOLO DELLA TESI

I laureandi devono consegnare il modulo del titolo della tesi, in anticipo sulla sessione prescelta per la discussione:

  • corso di laurea triennale almeno 3 mesi prima
  • corso di laurea biennale (magistrale  e specialistica) e corso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) almeno 6 mesi prima

Gli iscritti ai Corsi di studio in:

  • Conservazione dei Beni culturali
  • Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo  - D.A.M.S.
  • Lettere
  • Letterature e civiltà moderne
  • Produzione e traduzione audiovisiva per le arti e lo spettacolo (ProTAvAS)
  • Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico

devono rivolgersi a Luciana Vecile, Segreteria didattica del DIRAAS (Via Balbi 2, III piano), orario martedì e giovedì 10-12, mercoledì 15-17.        

                                                             Gli iscritti ai Corsi di studio in:

  • Filosofia
  • Storia
  • Metodologie filosofiche
  • Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio
  • Scienze dell'antichità: archeologia, filologia, letterature, storia
  • Scienze storiche, archivistiche e librarie
  • Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio
  • corsi a esaurimento in Antropologia culturale e etnologia, in Archeologia, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico, in Archivistica e biblioteconomia, in Letterature e civiltà classiche, in Scienze geografiche per il territorio, il turismo e il paesaggio culturale, in Strumenti e metodi per la ricerca storica, in Culture moderne comparate

devono rivolgersi a Enrica Roveta - Valeria Motosso, Segreteria didattica del DAFIST (Via Balbi 4, III piano), orario lunedì e mercoledì 10-12, giovedì 15-17.

Moduli

DEPOSITO DELLA DOMANDA DI LAUREA

Dopo aver depositato il titolo della tesi, i laureandi devono presentare allo Sportello dello Studente, Via Balbi 4, piano terra

la domanda di laurea si compila online dal Portale studenti  (è necessaria l'autenticazione UnigePass) e deve essere presentata allo Sportello completa in ogni sua parte e firmata dal relatore della tesi. Al fine di rimanere entro le scadenze, si raccomanda di contattare il docente con congruo anticipo.

 

IN CASO DI DOMANDA DI LAUREA APPROVATA ONLINE DAL DOCENTE, NON È NECESSARIO CONSEGNARE ALLO SPORTELLO DELLO STUDENTE  IL CARTACEO DELLA DOMANDA DI LAUREA E LA RICEVUTA DI COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI ALMALAUREA.

(per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea> Consegna domanda di laurea allo Sportello)

CONSEGNA DEI DOCUMENTI

Entro i termini indicati nella tabella sottostante occorre presentare al Servizio Formazione, Settore VI, Via Bensa 1

 

(per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea> consegna documenti al Servizio Formazione)

 

 

CONSEGNA VOLUMI DELLA TESI E ELABORATO DIGITALE

Entro i termini indicati nella tabella sottostante, occorre consegnare 2 copie della tesi rilegata (che verranno recapitate ai docenti di riferimento) alla Segreteria didattica del Dipartimento (DIRAAS o DAFIST) dove è stato già depositato il modulo del titolo.

Solo per la laurea vecchio ordinamento (quadriennale) e per la laurea biennale (magistrale e specialistica) è necessario consegnare anche n. 1 copia dell'elaborato (tesi) riportata su CD-Rom (o microfiche per lettore 46/013M, lente 41 per 17 mm.)

(per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea> Consegna tesi di laurea ai Dipartimenti)

 

ATTENZIONE

La mancata consegna della documentazione richiesta e delle copie della tesi entro le scadenze previste comporterà l'esclusione automatica dalla sessione di laurea.

Calendario discussione tesi della sessione in corso

 

Sessioni di Laurea 2014-15

 

 

DISCUSSIONE

            DOMANDA DI LAUREA ALLO

                SPORTELLO STUDENTI

CONSEGNA

DOCUMENTI AL

SERVIZIO FORMAZIONE

CONSEGNA VOLUMI

E CD AL DIPARTIMENTO

Luglio 2014       

14-15-16-17-18

                          27 Maggio

(compilabile online dal 20 Aprile)

entro  il

13 giugno 2014

Entro il

25 giugno 2014

Ottobre 2014

6-7-8-9-10

29 Agosto

(compilabile online dal 1 Luglio)

entro  il

8 settembre 2014

entro il

18 settembre 2014

Novembre 2014

10-11-12-13-14

3 Ottobre

(compilabile online dal 30 Agosto)

entro il

13 ottobre 2014

entro il

17 ottobre 2014

Dicembre 2014

15-16-17-18-19

3 Novembre

(compilabile online dal 4 Ottobre)

entro il

10 novembre 2014

entro il

20 novembre 2014

Gennaio 2015

19-20-21-22-23

5 Dicembre

(compilabile online dal 4 Novembre)

entro il

15 dicembre 2014

entro il

22 dicembre 2014

Febbraio 2015

16-17-18-19-20

 

9 Gennaio

(compilabile online dal 6 Dicembre

entro il

19 gennaio 2015

entro il

22 gennaio 2015

Marzo 2015

16-17-18-19-20 e 23-24-25-26-27

 

26 Gennaio

(compilabile online dal 22 Dicembre)

entro il

4 febbraio 2015

entro il

19 febbraio 2015

Maggio 2015

11-12-13-14-15

3 Aprile

(compilabile online dal 2 Marzo)

entro il

13 aprile 2015

entro il

23 aprile  2015

Giugno 2015

15-16-17-18-19

4 Maggio

(compilabile online dal 4 Aprile)

entro il

11 maggio 2015

entro il

26 maggio 2015

Luglio 2015

13-14-15-16-17

5 Giugno

(compilabile online dal 5 Maggio)

entro

il 15 giugno 2015

entro il

25 giugno 2015

Ottobre 2015 12-13-14-15-16

7 Settembre

(compilabile online dal 1 Luglio)

entro il

14 settembre 2015

entro il

24 settembre 2015

Presentazione elettronica dell'elaborato (opzionale)

Si ricorda a chi volesse avvalersi della presentazione elettronica del proprio lavoro in sede di discussione di tesi, che i computer della Scuola sono dotati di “PowerPoint 2003”, compatibile con tutte le versioni precedenti (“PowerPoint XP” e “PowerPoint 2000”) e Microsoft Office Compatibility Pack per le versioni 2007.
Per evitare problemi di compatibilità e accelerare i tempi di caricamento, si consiglia di:

  •  utilizzare slide semplici con font “standard”, senza abbondare in animazioni e video
  •  se presenti, i video devono avere le seguenti estensioni .avi, .mpeg, .mov, .wmv - utilizzare solo un video per ogni slide
  • se possibile, non superare gli 80 Mb complessivi; prima di importare le immagini in PowerPoint occorre ridurle e ottimizzarle tramite programmi di grafica come “Imaging”, “Photoshop”, “Photopaint”, “Paint Shop Pro”. Si consigliano i formati .gif e .jpeg
  •  per importare le immagini utilizzare la funzione “inserisci  immagine  da file” e NON il copia/incolla
  • usare il formato “Presentazione di PowerPoint 95 e 97-2003” per il salvataggio del file.

Si consiglia l’utilizzo di Pen driver per il trasporto delle presentazioni che potranno essere testate la settimana prima dell'inizio delle sessioni di laurea, prendendo accordi con il supporto tecnico della Presidenza. Per fissare un appuntamento chiamare il numero 010-20951485, dalle 14 alle 15 del lunedi e del mercoledi.

Calcolo del voto di laurea

Il voto di laurea viene determinato partendo dalla media in centodecimi dei voti
(arrotondata per difetto sotto lo 0,500 millesimi e per eccesso sopra lo 0,500 millesimi).

Per le lauree triennali, se il candidato si laurea in corso la Commissione aggiunge automaticamente 1 punto alla media dei voti.
La Commissione può inoltre aggiungere fino a 3 punti, riferiti alla qualità dell'elaborato e della discussione.

Per le lauree biennali (così come per le vecchie lauree quadriennali) il sistema di attribuzione del voto non fissa un tetto di punti da aggiungere alla media dei voti, la Commissione ha la più ampia discrezionalità.

L’eventuale aggiunta della lode alla votazione finale di 110 su 110 è concessa dalla Commissione solo con riferimento alla valutazione dell’elaborato finale.

Ritiro della pergamena di laurea

Normativa riprese fotografiche

Riprese fotografiche e/o audiovisive - nuova tabella A - decreto 896 del 28.10.2013
Avviso Procedura di accreditamento per attività di riprese fotografiche

Regolamento:
http://www.unige.it/regolamenti/org/documents/regolamento_fotografi_28062013.pdf

Listino prezzi

Università degli Studi di Genova
Via Balbi 2 - 16126 Genova (Italia) - tel. +39 010 2099704

Redazione