Vai al contenuto

Logo UniGe

Lingua e letteratura inglese L-LIN/10

Docente: Goffredo MIGLIETTA

I semestre

Crediti in totale: 9

 

Modulo I (crediti 6)

Il Rinascimento in Inghilterra
Il Rinascimento inglese quale fucina dell'elaborazione di elementi autoctoni con modelli culturali continentali, in primis italiani. La storia, la letteratura e le arti figurative, la musica, la civiltà.

 

Bibliografia

P. BERTINETTI (a cura di), Storia della letteratura inglese, 2 voll., Torino, Einaudi, 2000.
HAUSER, Il manierismo, Torino, Einaudi, 1965.
Ulteriore bibliografia verrà indicata all'inizio del modulo e durante il suo svolgimento.

 

Modulo II (crediti 3)

Giulio Cesare , di William Skakespeare o dell'ambiguità del potere.
Lettura del Giulio Cesare shakespeariano volta a dimostrare come il conflitto tra ideologia repubblicana e mistica imperiale, assunto primario della tragedia, perda peso e vigore nella prassi dello scontro, inficiato com'è alla base da un relativismo insidioso, da una serie di situazioni aporetiche che ne corrodono le motivazioni delle premesse e il significato degli esiti. Una fredda spietata ananke sembra prevalere su eventi ed azioni, prefigurandosi altresì nel dramma circostanze e psicologie (Bruto) anticipatrici del vicinissimo Amleto.

 

Bibliografia

N. D'AGOSTINO/A. SERPIERI (a cura di), W. Shakespeare, Giulio Cesare, Milano, Garzanti, ult. ediz.
A. ANZI, Storia del teatro inglese dalle origini al 1660, Torino, Einaudi, 1997.
J. KOTT, Shakespeare nostro contemporaneo, Milano, Feltrinelli, ult. ediz.

M. TEMPERA (a cura di), di Julius Caesar dal testo alla scena, Bologna, CLUEB, ult. ediz.

Ulteriore bibliografia verrà indicata all'inizio del modulo e durante il suo svolgimento.

 




Obiettivi Formativi

Studio della lingua e della letteratura inglese quali espressioni privilegiate di una cultura omogenea, indagata nelle sue componenti non solo strettamente letterarie nei vari generi e forme, ma anche artistiche, socio-politiche e storico-istituzionali.




Curriculum

Goffredo Miglietta si è laureato in Lingue e Letterature Straniere (specializzazione Inglese) presso l’Università di Genova, svolgendo in seguito periodi di ricerca e insegnamento presso le Università di Dublino (Trinity College) e Sydney. Ha insegnato Lingua e Cultura Inglese nella Facoltà di Scienze Politiche e Lingua e Letteratura Inglese sia nella Facoltà di Magistero sia nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, dapprima come Assistente Ordinario e in seguito come Professore Associato. È stato Vice Direttore dei Corsi Internazionali di Studi Italiani della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova a S. Margherita Ligure, dove ha altresì svolto per molti anni attività di insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiana. Si occupa principalmente di teatro del ’500, ’600 e ’700 inglese. È autore di saggi, studi e traduzioni di letteratura inglese tra ’600 e ’800. Insegna Lingua e Letteratura Inglese e Storia del Teatro Inglese al DAMS di Imperia dalla sua fondazione.


I dati dell'attività didattica relativa al presente corso sono reperibili all'indirizzo www.imperia.unige.it




Commissione d'Esame:

G. Miglietta, M. Biavasco

Università degli Studi di Genova
Via Balbi 2 - 16126 Genova (Italia) - tel. +39 010 2099704

Redazione